Acqua micellare: cos’è ed a cosa serve
L’acqua micellare è il prodotto giusto se stai cercando una soluzione che ti permetta di rimuovere con delicatezza ma efficacemente ogni traccia di trucco dal tuo viso. Tuttavia può sorgere il dubbio su come usarla correttamente e dunque in questa pagina scopriremo qualche segreto per poter utilizzare l’acqua micellare nel migliore dei modi, approfondendo la conoscenza di questo prodotto davvero indispensabile per la bellezza del volto.
Che cosa è l’acqua micellare
Si tratta di un prodotto cosmetico davvero performante nel campo della pulizia del viso, utilizzato per struccare la pelle in maniera molto profonda, ma anche adatto a detergere e idratare quotidianamente la propria epidermide. Togliere il make up non sarà più un problema grazie all’acqua micellare che ha, appunto, una duplice azione struccante e idratante: la pelle, in questo modo, rimarrà sempre fresca e pulita.
Questo tonico è composto da alcune particelle, dalle quali prende anche il nome, che si chiamano “micelle”. Si tratta di piccole sfere con una tensione attiva che si uniscono ad acqua termale. Questo mix è presente in tutte le tipologie di acque micellari in commercio che, tuttavia, possono essere anche molto diverse tra di loro in quanto differenti sono i principi attivi, come quelli idratanti e lenitivi o gli estratti naturali che compongono ogni acqua micellare.
Come si usa l’acqua micellare?
Quando si parla di questo cosmetico spesso si fa riferimento al fatto che si sta effettuando una detersione “intelligente”. Questo significa che il prodotto riesce a pulire arrivando agli strati più profondi dell’epidermide senza però intaccare la barriera che è presente nel derma e che serve per difendere la pelle dagli elementi esterni.
Si tratta dunque di un prodotto molto efficace e che è capace di ripulire il viso proprio come un classico struccante. Per usarlo è sufficiente intingere uno dei classici dischetti che si usano per la pulizia della pelle di qualche goccia di acqua micellare e successivamente passarlo sul viso in modo da rimuovere le tracce di trucco. Tuttavia si può effettuare questo procedimento sempre, anche quando l’obiettivo non è struccarsi, ma semplicemente idratare la pelle.
Si tratta di un prodotto che in realtà esiste da sempre, ma che è stato realmente scoperto da poco, ma che può essere molto più efficace del mix latte, detergente e tonico in quanto l’acqua micellare ha il vantaggio di lasciare la pelle asciutta e non unta, regalando una piacevole sensazione di freschezza e pulizia del viso.