Trigliceridi alti: alcuni farmaci

 

I trigliceridi alti danneggiano l’organismo, per ridurre il livello di trigliceridi risulta essere sufficiente una dieta sana ed equilibrata, ma quando questo non basta possono essere d’aiuto alcuni farmaci, sempre però sotto consiglio e prescrizione medica. La raccomandazione è di non usare i farmaci senza il consiglio del vostro medico curante, è importante, infatti, conoscere se la tipologia di farmaco può essere assunta o meno dal soggetto in questione.

L’acido nicotinico può ridurre i trigliceridi alti e il colesterolo detto cattivo, ossia, l’LDL. È importante assumere niacina solo sotto consiglio medico, perché può causare effetti collaterali gravi se interagisce con altri tipi di farmaci.

Le statine aono sostanze che riducono il livello di colesterolo cattivo e quindi di trigliceridi alti, una combinazione di statine e niacina risulta essere un ottimo connubio per ridurre i trigliceridi in eccesso. Va sempre e comunque fatta una visita in cui il vostro medico curante vi prescriverà i medicinali più adatti.

Gli omega-3 non hanno bisogno di prescrizione medica e possono essere assunti come integratori, questi riducono il livello di colesterolo cattivo e favoriscono il perfetto funzionamento del cuore.

Si ricorda che l’assunzione di farmaci va esclusivamente fatta sotto consiglio medico e che, in molti casi, per ridurre i trigliceridi alti basta seguire una corretta alimentazione.


Potrebbero interessarti anche...