I segnali del neonato: è pronto per lo svezzamento

 

Sei una mamma che sta decidendo di svezzare un neonato? Allora ti sarà capitato di sentire di molti genitori che hanno svezzato i loro piccoli prima della data consigliata dei sei mesi, questo perché essi credono davvero che il loro bambino sia pronto per il cibo solido e, di conseguenza, non tengono conto d’altro. Ma come capire se il nostro cucciolo è pronto ad essere svezzato? Esistono dei segnali da cui possiamo capirlo?

 

Effettivamente, ci sono alcuni veri segni esteriori che possono indicarci se il bambino possa essere abbastanza maturo da tollerare il cibo solido. Ad esempio, un primo segnale è che il piccolo riesce a stare seduto autonomamente, ma anche che diventa capace di raggiungere e afferrare (e mettere) le cose in bocca. Oppure la perdita del riflesso tipico dei neonati che usano la loro lingua per spingere gli oggetti fuori dalla bocca potrebbe darci un ulteriore segno positivo.

 

Mentre non ha nulla a che vedere con lo svezzamento neonati, il fatto che egli abbia improvvisamente più fame o sia più pesante e grande della norma. La disponibilità del vostro bambino di assorbire solidi non ha nulla a che fare con il suo peso. Un bambino più grande non necessariamente avrà bisogno di solidi prima di un bambino più piccolo. Ed intanto nell’attesa che egli raggiunga la maturità necessaria al caso, afferrate il vostro cuscino allattamento e nutrito con il suo alimento preferito.

 

Potrebbero interessarti anche...