Olio di Canapa per la pelle
Come alimento dalle potentissime proprietà antiossidanti, già lo conoscevamo… Ma che ora si possa anche sfruttare per un suo uso cosmetico, è davvero una notizia meravigliosa! La nostra pelle trarrà da subito nutrimento e sollievo. E l’incarnato tornerà giovane come e luminoso… Magia? No: Natura!!!
L’olio di canapa ha un odore di erba appena tagliata (non preoccuparti, nulla di neanche lontanamente vicino al profumo della marjuana!).
Per quanto riguarda la struttura, è noto per essere un olio secco che è molto rapidamente e facilmente assorbibile dalla pelle, senza lasciare alcun residuo grasso. In effetti, è così secco che si potrebbe trovare addirittura ruvido sulla pelle.
L’olio di semi di canapa è noto per i suoi particolari alti livelli di Omega-6 (50-60%) e Omega-3 (15-20%).
Sia gli Omega-6 che gli Omega-3 sono chiamati acidi grassi essenziali. Anche se – appunto – essenziali per il sano funzionamento del nostro organismo, questi acidi non vengono prodotti dai nostri organi. Pertanto, dobbiamo acquisirne una quantità necessaria dalla nostra dieta.
I principali vantaggi degli acidi grassi essenziali dell’olio di canapa per la pelle:
- Riduzione della dimensione dei pori, dei punti neri e dell’acne. Gli acidi grassi essenziali si mescolano con gli oli della nostra pelle per renderli più sottili, creando meno intasamento. È un meccanismo complicato, ma il risultato finale è che una volta che l’olio del nostro viso diventa più sottile, i nostri pori risultano più piccoli. Ciò, nel lungo periodo riduce anche la comparsa dei punti neri e aiuta la pelle incline all’acne.
- Ricostruzione dei lipidi epidermici, barriera d’acqua della pelle e elasticità. Gli Omega-6 svolgono un ruolo molto importante nella ricostruzione dei lipidi epidermici necessari per evitare le rughe, nella prevenzione della perdita di acqua e per la riparazione della barriera cutanea. Gli Omega-3, invece, sono essenziali per mantenere l’elasticità della pelle.Grazie a questi effetti riparatori, gli oli ricchi di acidi grassi essenziali sono raccomandati per curare la pelle secca, la psoriasi, l’eczema e il loro utilizzo a lungo termine consente di evitare l’invecchiamento prematuro mantenendo il funzionamento di una pelle sana.
- Benefici anti-infiammatori. Gli Omega-3 sono particolarmente utili nel ridurre l’infiammazione e l’arrossamento della pelle.
- Effetti anti-ossidanti. Questi acidi grassi essenziali proteggono anche la nostra pelle dai radicali liberi, rafforzando le naturali difese anti-invecchiamento ulteriormente.
L’olio di Canapa per la pelle è un fondamentale alleato di bellezza e salute
L’alto contenuto di acidi grassi essenziali di questo olio lo rende uno dei prodotti naturali (e non!) più utili da aggiungere al regime di cura della pelle, per tutti i tipi di pelle.
Dovrebbe essere miscelato con oli più grassi in casi di trattamento di pelli più mature o secche, mentre può essere usato da solo per pelli grasse o miste.
Oltre ad utilizzare l’olio di Canapa per la pelle, si dovrebbe considerare di aggiungerlo alla propria dieta, in quanto è un ottimo modo per fornire al nostro organismo una quantità incredibile di Omega-3.