Visita alle Terme di Montecatini e dintorni
Invitati a partecipare ad un Educational Tour abbiamo avuto la possibilità di visitare le famose Terme di Montecatini.
Ecco le varie strutture delle Terme di Montecatini:
TERME LEOPOLDINE
Così chiamate in onore del granduca Pietro Leopoldo I d’Asburgo Lorena, le Terme Leopoldine sono state ristrutturate nel 1919 nell’ambito dei lavori di rinnovamento degli edifici termali. Marmi e stucchi caratterizzano l’interno, l’esterno invece è caratterizzato da dettagli architettonici d’estrema sobrietà che conferiscono all’edificio termale una certa immagine monumentale. Nelle Terme Leopoldine, molto note in tutta Europa, l’acqua termominerale sgorga da una fontana cratere sita al centro dell’incantevole cortile interno.
TERME EXCELSIOR
La sua trasformazione da gran Caffè e Casinò municipale a stabilimento termale risale al 1915, su progetto dell’architetto Giovannozzi. Questi all’ampio ed elegante salone liberty, luogo peraltro d’incontro e di manifestazioni culturali, ideato dal Bernardini ed edificato tra il 1905 e il 1909, abbinò un edificio adibito a tutte le cure complementari a quelle idropiniche e aperto per tutto l’anno. L’azione corrosiva del tempo e l’esigenza di rinnovamento degli impianti indussero alla demolizione della neocinquecentesca costruzione del Giovannozzi. Tant’è che nel 1968, vale a dire cinque anni dopo l’indizione del bando di un concorso internazionale, fu inaugurato il corpo di fabbrica moderno sviluppato su 4 piani. Nel piano terreno c’è il salone per la cura idropinica, al primo piano è situato il Centro Benessere mentre negli altri 2 piani si trovano gli impianti per la Fangoterapia, la Balneoterapia e la terapia Inalatoria.
TERME TAMERICI
Lo stabilimento, situato dietro le Leopoldine, deriva il nome dalle omonime piante che si trovano vicino alla sorgente d’acqua rinvenuta nel 1843. Di proprietà degli Schmitz, esso fu acquistato, nel 1897, dalla Società Nuove Terme, che nel 1909 dette avvio alla ristrutturazione su progetto dell’architetto Giulio Bernardini. D’alto pregio artistico, specie per la pavimentazione, i rivestimenti murali e due grandi panelli ceramici, è l’originaria Sala della mescita, ora adibita a bar. In verità, tutto l’edificio, impreziosito all’interno da un ampio giardino e all’esterno da un padiglione circolare, è ricco di preziose decorazioni e tessere ceramiche, di vetri colorati e striati, di statuette e bassorilievi, nonché caratterizzato da una singolare mistione di gusti e di stili. Grazie a recenti restauri, è oggi adibito a sede di importanti mostre di pittura ed eventi culturali.
TERME TETTUCCIO
Considerato il simbolo della città e del suo glorioso passato, il Tettuccio, oltre ad essere lo stabilimento più antico delle Terme, è un vero e proprio concentrato di bellezza tanto da assumere la denominazione di “ tempio del termalismo europeo”. L’imponenza dell’edificio e la ricchezza delle decorazioni che caratterizzano gli interni costituiscono la massima espressione dell’architettura termale di Montecatini. Conosciuto fino al 1300 come il Bagno Nuovo, esso assume l’attuale denominazione dalla tettoia che ricopriva la sorgente di acqua minerale. Dopo aver subito svariate modificazioni a livello strutturale, nel 1919 assunse le forme attuali, grazie al progetto dell’architetto Giovannozzi. Di notevole importanza sono anche le ultime realizzazioni: la Sala di soggiorno (architetto Nencini) e la Sala Portoghesi (fatta realizzare dall’omonimo architetto romano). Di grande impatto è sicuramente la caratteristica conchiglia posta all’ingresso e dalla quale emerge l’acqua che, a detta degli esperti, ha un’alta fisiologicità. Utilizzata per la terapia idropinica, l’acqua del Tettuccio è considerata “debole” e lievemente ipotonica. La sua composizione è sovrapponibile a quella dei liquidi organici tale da svolgere un’attività di stimolo soprattutto a livello del fegato.
TERME REGINA
Edificato nello stesso periodo delle Terme del Tettuccio, lo stabilimento Regina è un grandioso edificio di travertino all’interno del quale è un gran salone suddiviso in tre zone destinate alla mescita delle acque, al soggiorno del pubblico e ai servizi di ristoro. Protetta da un tempietto circolare è la sorgente Regina che dà il nome allo stabilimento, il cui ingresso principale è adornato dalla Vasca dell’Airone, simbolo di Montecatini. Grazie alla sua suntuosità e funzionalità, lo stabilimento Regina ha una funzione di rappresentanza. ed è sede di importanti cene di gala, meetings e mostre.
TERME REDI
Dedicato al poliedrico Francesco Redi, considerato uno dei fondatori della medicina e della biologia moderne e fervente assertore delle straordinarie proprietà delle acque di Montecatini, è stato ristrutturato e inaugurato nel corso del 2009.
Vanta al suo interno :
66 camerini per la fangobalneoterapia (fanghi, idromassaggi, bagni all’ozono e massofisioterapie),
il nuovo reparto inalatorio con ben 154 apparecchi inalatori computerizzati di ultima generazione di cui 10 pediatrici: 1.100 mq. di superficie, ampia hall, reception funzionale, 2 sale inalazioni, 2 studi medici, reparto pediatrico, camera insufflazioni tubo-timpaniche, camera ventilazione polmonare e camera di nebulizzazione,
il reparto di riabilitazione fisioterapica con piscine termali dotate di percorsi riabilitativi, 2 palestre, il centro fisioterapico e spogliatoi per 150 clienti su una superficie di ben 2.000 mq. Spazi ampi, inserzioni artistiche di anfore che richiamano la ricchezza e giochi di luci rendono gli ambienti eleganti e suggestivi. L’attenta scelta dei materiali, dal legno caldo delle palestre al gres porcellanato dell’area piscina, al granito ceramico che sfiora le nuances della luna negli spogliatoi femminili e quelle del bronzo in quelli maschili rendono questo reparto di recupero funzionale motorio un ambiente di una bellezza ovattata.
TERME LA SALUTE
Circondato da una grande estensione di verde, lo stabilimento prende il nome dalla Sorgente dell’Acqua della Salute nei pressi della quale si trova la Grotta delle Volatiche, le cui proprietà delle acque sono state decantate dalla letteratura medica del ‘700 e ‘800. Nonostante il complesso presenti un aspetto semirustico, all’interno vi è un padiglione centrale dal quale si diramano, in direzioni diverse, alcuni percorsi che consentono l’acceso ai vari banchi di mescita delle acque curative, oltre che ai vari servizi di cui l’edificio è dotato.
RINGRAZIAMENTI E INFO PER LA VISITA DEL TERRITORIO PISTOIESE
Vi ricordiamo che se siete interessati ad organizzare un Tour in queste zone potete affidarvi all’esperienza di Aloha eventi & viaggi un’ agenzia viaggi di Pistoia guidata dalla vulcanica Samuela Palmieri.
Aloha Eventi&Viaggi PISTOIA
Indirizzo: Via Macallè 65 – 51100
tel: 0573 913280
fax: 0573 099900
info@aloha-eventieviaggi.it
Ringraziamo tutti i partecipanti e organizzatori dell’Educational Tour:
SAMUELA PALMIERI – ALOHA EVENTI & VIAGGI
DANIELA NOCENTINI – ALOHA EVENTI & VIAGGI
GIOVANNA LUCCHESI – PLATFORM
ROBERTO, che ci ha accompagnato alla scorta della Pistoia più segreta e affascinante.
Villaggio Albergo San Lorenzo/Santa Caterina – la cartiera
Direttore STEFANO CIARDI
HOTEL PATRIA – Pistoia
Direttore Antonio Niccoli
VILLA GIORGIA
Direttrice: Lida Lamy
Organizzatori: Aloha eventi & viaggi – Platform
La manifestazione VIVERE L’APPENNINO
La Provincia di Pistoia
Il Comune di Quarrata
Maria Chiti responsabile Associazioni Industriali
Il Dirigente della Provincia Renato Ferretti che ci ha accolto con una presentazione all’educational tour.