Alle Terme di Porretta nasce il Presidio Termale Internazionale di Foniatria e Postura globale
Domani, domenica 12 febbraio, alle ore 15 presso le Terme di Porretta verrà presentato l’innovativo ed esclusivo Presidio termale internazionale di Foniatria e Postura globale.
Per l’occasione, ad illustrare i servizi e le cure rivolti ad artisti e professionisti della voce e della musica, saranno: il Dott. Franco Fussi (illustre foniatra di cantanti famosi, come ad es. Laura Pausini e Andrea Bocelli), il Prof. Vincenzo Canali, Posturologo, e il Prof. Antonio Monti, Direttore scientifico Terme di Porretta – Gruppo Monti Salute Più.
A seguire, alle ore 17, si svolgerà un emozionante concerto lirico con arie d’opera di Mozart, Verdi, Puccini interpretate magistralmente da artisti di fama internazionale quali Francesco Ellero D’Artegna (basso) e Christine Knorren (mezzosoprano), accompagnati al piano dal Pianista – Dragan Babic.
Con questo attesissimo evento si avvia l’attività del Presidio termale internazionale di foniatria e postura globale che completa le proposte di cura e trattamenti delle Terme di Porretta.
“Questa operazione è un’ulteriore scommessa per il Gruppo Monti Salute Più. – commenta il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più – Dopo 50 anni di storia ci siamo cimentati con slancio ed entusiasmo nel progetto di rilancio e valorizzazione delle Terme di Porretta; terme che vantano una storia straordinaria, che stiamo recuperando, rilanciando ed innovando le proposte sanitarie, termali e turistiche, con l’obiettivo di promuovere l’Appennino Tosco-Emiliano, in stretto rapporto con il Villaggio della Salute Più. E questo nuovo presidio termale ne è un’ulteriore riprova. Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto unico nel suo genere. Nello specifico, è rivolto ad artisti della voce e grandi cantani, musicisti e solisti, allievi di accademie musicali e di perfezionamento, conservatori, membri di scholae cantorum e scuole musicali; e ancora, professionisti della voce e della comunicazione parlata e recitata (speaker, attori, doppiatori, presentatori); coloro che desiderano migliorare e curare la propria voce, anche dopo menopausa e andropausa e periodi intensi con sforzo vocale e fisico; persone a rischio di malmenage e surmenage vocale”.
In particolare, il nuovo Presidio termale internazionale di foniatria e postura globale propone seminari applicativi ciclici: il sabato e la domenica per i professionisti impegnati durante i giorni feriali; e il lunedì e il martedì per i professionisti impegnati durante il fine settimana. Di seguito i servizi e le cure proposte dal team di medici e specialisti:
- Dott. Franco Fussi
Visita specialistica foniatrica con video laringostroboscopia (su preno- tazione). Piano di trattamento farmacologico e/o riabilitativo logopedico, visita finale e follow up.
- Prof. Antonio Monti
Cure con acque termali e molecole aeriformi (H2S, NO, N2S, NaHS) : cura e potenziamento della voce cura delle vie vascolari contro l’aterosclerosi blocco dei processi dell’invecchiamento psicofisico potenziamento della propria corporeità e salute attraverso la stimolazione degli aminoacidi solforati: cisteina, metionina, glutatione, taurina. Le cure sono possibili tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.
- Dott.ssa Chiara Ippedico
Training riabilitativo delle patologie e dei disturbi della voce. Tecniche di igiene e idratazione delle corde vocali. Tecniche di proiezione vocale per i professionisti della voce parlata.
- Prof. Vincenzo Canali e Dott. Mirko Zisi
Valutazione posturale secondo Canali Postural MethodTM (visita medica su prenotazione). Prove di mobilità. Attivazione dei baricentri tecnici. Riequilibri delle catene muscolari. Abbassamento delle tensioni neuromuscolari. Riequilibrio dell’azione del diaframma nei vari atteggiamenti e decubiti del corpo.
Verrà inoltre proposto il Percorso alimentare “Gusto&Salute” per mantenere sotto controllo il glucosio (e quindi anche l’obesità, diabete, aterosclerosi, infarti, ictus, ecc.) e il pH acido, capace di degenerare le cellule e causare i tumori.
E per quanti volessero saperne di più sull’argomento, ci sono anche queste proposte: formazione di una community di persone interessate alla foniatria, postura e cure della voce; organizzazione di giornate dedicate allo studio e all’approfondimento foniatrico e posturale; organizzazione di eventi, concerti, progetti culturali e masterclass.
Degno di nota il comitato artistico rappresentato da Fio Zanotti, Angelo Gabrielli, Graziano Uliani e Francesco Ellero d’Artegna, il quale promuoverà attraverso i propri canali e contatti nel mondo artistico, le attività, i servizi e le cure termali della Terme di Porretta e di Porretta Terme Capitale della voce e della musica.
“Quando parliamo delle Terme di Porretta bisogna sempre partire dalle loro 14 sorgenti termali, tenendo presente che la gradazione biochimica di ogni singola sorgente costituisce un particolare valore clinico: per esempio l’acqua sulfurea ha effetti clinici diversi a seconda del grado solfidrimetrico più basso o più elevato” – prosegue il Prof. Antonio Monti – “Voglio ricordare inoltre che alle rinnovate Terme di Porretta, oltre a questo nuovo presidio di foniatria e postura globale sono disponibili per tutti cure termali di remise en forme contro:algie del sistema muscolo-scheletrico, in particolare della colonna vertebrale (es. radicolopatia); disfunzioni respiratorie (anche post Covid19); deficit cognitivi; affezioni dermatologiche (psoriasi, ferite, ecc.). Non solo, ma lo stabilimento termale è il primo e unico centro termale nazionale di riabilitazione e cura convenzionato con INAIL, per cui i cittadini autorizzati da INAIL avranno gratuitamente il viaggio, il soggiorno e le cure accreditate (INAIL sosterrà i costi per i viaggi e il soggiorno, mentre il Servizio Sanitario Nazionale sosterrà le cure L.E.A.)”.
A questo proposito, Graziano Prantoni, general manager Gruppo Monti Salute Più , ricorda che “per i professionisti della voce viene messa a disposizone anche l’ospitalità convenzionata a Porretta Terme, perchè è indispensabile che l’artista possa alloggiare nelle vicinanze della struttura delle terme e completare il percorso diagnostico riabilitativo da proseguire poi in ambito proprio”.