Il buon riposo e l’importanza dei sogni

 

I sogni rappresentano un ambito della psiche capace di fare moltissima chiarezza su quanto una persona prova, anche e soprattutto a livello inconscio. Sono pochi quelli che si preoccupano di dormire bene: questo non è un buon segno, dal momento che un ciclo di sonno regolare aiuta sia il corpo sia la mente.

In un’ottica di sinergia e di visione dell’essere umano come creatura olistica, considerare l’ambito onirico come una parte importante dell’interiorità del singolo diventa un fatto di grande rilevanza.

Approcciarsi alla fase del sonno prolungato in maniera pacifica può essere molto utile per iniziare una fase onirica molto proficua e vivida. L’interpretazione dei sogni è un argomento molto affascinante, che può essere spia di quelli che sono i meccanismi più profondi della psiche individuale.

Questo assunto ha fatto parte delle teorie di tanti professionisti della medicina e della psicologia, ma renderlo pratico al di là delle questioni accademiche può essere un passo decisivo anche per acquisire più serenità.

Considerare le immagini degli episodi onirici come degli elementi di rivelazione implica una profonda capacità di ascoltare il proprio essere nella sua meravigliosa totalità. La persona umana si muove in un contesto in cui natura e cambiamenti posti in essere artificialmente viaggiano in maniera a volte parallela, a volte complementare. Ogni stimolo esterno che si incontra nella vita può essere poi trasferito in un’immagine onirica, ed è bene considerare ogni elemento nella sua totalità.

Il significato dei sogni: Capita molto spesso, infatti, di non dare peso a un sogno in quanto portatore di un’immagine non particolarmente sconvolgente, come per esempio il mare. Tutto questo è profondamente sbagliato, dal momento che la superficialità può far solo danni nell’interpretazione degli episodi onirici, portando a trascurare dei significati magari molto importanti. Al di là delle credenze individuali in ambito religioso, è innegabile che l’essere umano sia influenzato da quanto riceve dall’esterno, e che i sogni rappresentino una rilettura di tali stimoli, una rilettura che va curata con dedizione, in quanto parte della compagine preziosa che è l’intera persona.

 

Comments

comments